— Scoprire Palermo in un weekend

Weekend tra arte e tradizione, dal Palermo Gallery al cuore del centro storico di Palermo

Soggiornando in una delle suite o delle camere dal Palermo Gallery, grazie alla sua posizione centralissima, solo a pochi passi dal teatro Politeama, due giorni saranno sufficienti per immergersi totalmente nella cultura e nella storia locale e per visitare i luoghi più belli e suggestivi della città di Palermo, concedendosi anche alcune soste nei mercati storici o nei locali intorno alle piazze per gustare prodotti tipici e cibi street food o per fare un po’ di shopping e portare con sé un ricordo di questa strabiliante città centro del Mediterraneo e capoluogo della Sicilia.

— Grandi teatri e vie dello shopping

Image
Image

— I Quattro Canti, il cassaro, via Roma

Prima di arrivare a piazza Marina e a Palazzo Chiaramonte, conosciuto anche come palazzo Steri, un edificio in stile normanno-gotico che ospita poli museali, grandi sale e passaggi segreti (oggi sede del rettorato dell’Università di Palermo), si raggiunge piazza Villena e I Quattro Canti di città: l’ombelico di Palermo. In questo punto dall’alto valore storico e artistico, si incrociano via Maqueda e l’antico Cassaro, via Vittorio Emanuele, in una sinfonia di elementi architettonici, luci e giochi d’acqua che lasciano senza fiato. Uno dei quattro cantoni guida all’itinerario arabo-normanno, verso la magnifica Cattedrale di Palermo e il Palazzo dei Normanni, mentre adiacenti si trovano piazza Bellini con l’affascinante chiesa della Martorana o Santa Maria dell’Ammiraglio e la sontuosa piazza Pretoria, conosciuta come la “Piazza della Vergogna” per via delle statue che raffigurano corpi completamente nudi. In questo angolo di Palermo, esplode l’eclettismo di una città che per secoli è stata centro del Mediterraneo, dove stile bizantino, greco, romano, arabo e normanno si mescolano e sorprendono con autentiche opere d’arte a cielo aperto. Lasciando via Maqueda e proseguendo sulla strada più antica di Palermo, via Vittorio Emanuele, si incontra via Roma, una splendida via ricca di negozi che collega la città nuova alla stazione centrale e al porto, e che offre un altro importante sguardo sull’arte e sulla storia di Palermo con lo splendido teatro ottocentesco Biondo e il cinquecentesco Palazzo-Museo Branciforte.

— Ville-giardino, porticcioli e passeggiate storiche

La passeggiata nel cuore del centro storico è fitta di ricordi, souvenir e scatti sorprendenti, ma l’itinerario verso Porta Felice e verso le mura difensive della città di Palermo, offre un altro importante scorcio della “città tutto porto” che noi di Palermo Gallery ti suggeriamo di non perdere. A piazza Marina si può visitare la magnifica villa-giardino Garibaldi, progettata da Basile, in cui si trova l’albero monumentale più grande d’Europa, il Ficus che domina il quartiere della Kalsa. In questo angolo verdeggiante di Palermo, si oltrepassa la Porta che fa da ingresso al Cassaro e si raggiunge un terrazzamento a ridosso delle mura della città che guida nella cosiddetta “Passeggiata delle Cattive”. Qui lo sguardo si perde sul Foro Italico Umberto I, sulla Cala e sull’esteso lungomare di Palermo, che rendono ancora più magico questo weekend alla scoperta di Palermo.
Image
Image

— Dai mercati storici alla movida: un weekend da vivere di giorno e di notte

Durante il tuo weekend a Palermo, da non perdere, senza dubbio, sono i pittoreschi mercati storici che raccontano il folklore della città e svelano il lato più autentico e vivace della vita di quartiere, che ha reso Palermo così accogliente. Concediti una passeggiata tra le strette vie affollate di bancarelle e prodotti da acquistare o gustare sul momento, godrai dell’atmosfera più coinvolgente ed energica della città, sarà un’esperienza inimitabile e indimenticabile. Dal mercato del Capo, vicino al teatro Massimo, si arriva alla Vucciria, uno dei quartieri più variopinti che si estende lungo la via Argenteria e piazza Garraffello, nei pressi di via Roma. La Vucciria dipinta da Guttuso, prende letteralmente vita in qualsiasi momento della giornata, diventando un punto di riferimento per gli abitanti del luogo che desiderano acquistare pesce fresco. La piazza, con i suoi murales e i palazzi, purtroppo spessp abbandonati, oggi conserva ancora il suo fascino propulsore della vita cittadina, soprattutto la sera, quando la musica, i locali e carretti dello street food animano il cuore del centro storico.
Image
Palermo Gallery Art & Suites
di Kugini s.r.l. — P. IVA 06591200826
Rea PA 401048 — Cap. Soc € 700,00
— CONTATTI
— INDIRIZZO
via Enrico Parisi, 40
90141 - Palermo
Image