— Palermo centro

Visita con Palermo Gallery i più bei monumenti e luoghi d'arte di Palermo

Palermo che incanta e custodisce le meraviglie di una città crocevia di culture

Dal Palermo Gallery Art & Suites, in pieno centro a Palermo, si parte per un viaggio alla scoperta di una città multiculturale, crocevia di popoli, di civiltà e saperi che sorprende ancora oggi con le sue incantevoli piazze, le sue chiese barocche e bizantine e i suoi grandi teatri, invitando a stare con il naso all’insù per scorgere ogni particolare.
Oggi Palermo mostra al mondo la sua natura accogliente e la sua indole materna attraverso storie e leggende millenarie, gioielli architettonici di rara bellezza, usanze e tradizioni gastronomiche lasciate in eredità da popoli, monaci, dinastie e artisti provenienti da ogni dove che l’hanno abitata e impreziosita.

Adagiata sulla sua Conca d’Oro, per secoli bagnata ad Oriente dal Kemonia e ad Occidente dal Papireto, Palermo custodisce tesori visibili e segreti, dai qanāt sotterranei al campanile più alto d’Italia, quello della suggestiva Cattedrale, dalle misteriose gallerie sotterranee dei Beati Paoli alle montagne che avvolgono Palermo come in un dolce abbraccio.
Palermo non è solo storia e romanticismo, ma anche modernità e intrattenimento. Uno sguardo al Teatro Politeama e alla quadriga bronzea guidata da Apollo ed Euterpe e poi una passeggiata tra i negozi e i locali più alla moda per conoscere e riscoprire i mille volti di Palermo.
Tra mercati storici, itinerari d’arte e percorsi culturali ci si immerge nel fascino austero della fenicia Zyz e della greca Panormos, e ci si imbatte all’improvviso nella bellezza conturbante dell’araba Balarm o nelle influenze bizantine e nello stile eterogeneo della normanna Balarmuh. Tanti nomi, tante storie diverse per una città unica ed eclettica tutta da scoprire.

Che si viaggi in coppia, in famiglia o con gli amici, dal Palermo Gallery Art & Suites si può raggiungere facilmente e in pochi minuti qualsiasi luogo di interesse.
Image
01

Teatro Politeama

Il Teatro Garibaldi, noto come Teatro Politeama, si erge con la sua dirompente bellezza ottocentesca nella grande piazza Ruggero Settimo, adiacente a piazza Castelnuovo, proprio al centro delle vie più eleganti e vivaci della città.
Fu uno dei primi teatri della città nuova, progettato dal giovane architetto Giuseppe Damiani Almeyda e oggi è sede dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Con la sua prorompente eleganza e i dettagli architettonici che rievocano differenti epoche e stili, il Teatro Politeama è ancora oggi uno dei monumenti più affascinanti della città di Palermo, luogo di intrattenimento e di spettacolo con artisti di fama nazionale e internazionale.
02

Teatro Massimo

A circa dieci minuti di passeggiata dal teatro Politeama e da Palermo Gallery, percorrendo a piedi via Ruggero Settimo, si arriva a un’altra delle piazze più suggestive di Palermo: piazza Verdi.
Qui sorge lo splendido teatro Massimo Vittorio Emanuele, il più grande teatro lirico d’Italia e terzo per grandezza in Europa, che da secoli attira viaggiatori e visitatori con le sue grandi colonne greco-romane e i suoi leoni di bronzo che guidano il cammino degli spettatori lungo la scalinata.
Una bellezza solenne e grandiosa di stile neoclassico che non conosce il tempo e che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo.
Image
Image
03

I Mercati storici di Palermo

Un tour tra i profumi e i mille colori dei mercati storici di Palermo, alla scoperta dei prodotti del territorio e del folklore locale che da sempre rendono unica questa città.
Dal Palermo Gallery Art & Suites si raggiungono facilmente i mercati più famosi del centro di Palermo, come il caratteristico Mercato del Capo, cui si accede dalla suggestiva Porta Carini nei pressi di Piazza Verdi e del teatro Massimo, o l’antico mercato rionale di Ballarò nell’affascinante quartiere dell’Albergheria o, ancora, il suggestivo mercato della Vucciria dipinto da Guttuso, che la sera si trasforma in un luogo di movida e divertimento.
04

Quattro Canti

Nel cuore di Palermo, tra i quattro quartieri Kalsa, Albergheria, Loggia e Capo, sorge l’incantevole piazza barocca Villena, oggi conosciuta semplicemente come i Quattro Canti. Proprio lì, dove Via Maqueda e l’antica via fenicia del Cassaro si incontravano per la prima volta nel ‘600 dando inizio all’età moderna, nacque l’Ottagono o Teatro del Sole.
Quattro come i quartieri, come le stagioni, come gli elementi della Terra, ma anche come i fiumi della città antica, come i re e le sante protettrici di Palermo. Uno splendido esempio di architettura classica, dorica, ionica e corinzia che dall’alba al tramonto regala atmosfere semplicemente uniche.
Image
Image
05

Street Food

Palermo è anche meta gastronomica, simbolo della tradizione culinaria, dei sapori mediterranei e dell’antica cultura del cibo di strada. Accanto alla bellezza che riempie gli occhi, c’è il profumo intenso delle note speziate dei cibi arabi, delle arancine accarne, di panelle e crocchè e del pane ca meusa da gustare caldo, appena cotto.
Le vuci e le grida degli ambulanti rendono ancora più autentica e indimenticabile questa esperienza di gusto, insieme ai tanti locali dedicati allo street food palermitano che oggi affollano le vie principali del centro. Dal Palermo Gallery, basta un passo per immergersi nella Palermo dell’eccellenza gastronomica.
06

Shopping

Il centro di Palermo è anche il fulcro della vita cittadina e della modernità. Non solo un viaggio nell’arte e nell’architettura, non solo storia e buon cibo, ma anche un autentico momento di relax e di spensieratezza da concedersi lungo le splendide vie dello shopping.
Nella città natale del noto stilista siciliano Domenico Dolce, che insieme a Gabbana è fondatore del famoso marchio di moda Dolce&Gabbana, le vie del centro offrono un’ampia vetrina a cielo aperto con boutique di alta moda, catene di franchising, negozi di souvenir e botteghe artigianali.
Da via Libertà a via Ruggero Settimo a via Roma e a via Maqueda, si può trascorrere un’intera giornata di puro shopping e divertimento come in qualsiasi altra grande città europea.
Image
Image
07

Mondello

Che si viaggi in due o in gruppo, in un soggiorno a Palermo non può mancare un tuffo nel mare più famoso della Sicilia occidentale, quello di Mondello.
Dal Palermo Gallery, spostandosi in auto o con i mezzi, si raggiunge facilmente la spiaggia di Mondello, una delle località di mare più caratteristiche e incantevoli dell’isola, che con la sua spiaggia chiara lunga un chilometro, le sue cabine colorate, i chioschi e i deliziosi ristoranti sul mare, attira coppie, famiglie e amici in vacanza, pronti a rilassarsi sotto l’ombrellone e a lasciarsi cullare dalle onde del suo mare turchese.
Image
Palermo Gallery Art & Suites
di Kugini s.r.l. — P. IVA 06591200826
Rea PA 401048 — Cap. Soc € 700,00
— CONTATTI
— INDIRIZZO
via Enrico Parisi, 40
90141 - Palermo
Image