Weekend tra arte e tradizione, dal Palermo Gallery al cuore del centro storico di Palermo
Dal centro storico di Palermo al mare di Mondello
Vivere tre giorni d’arte, cultura, buon cibo e relax a Palermo
Gli ospiti del Palermo Gallery Art & Suites hanno la fortuna di soggiornare in pieno centro città, a pochi minuti dai luoghi più affascinanti e interessanti di Palermo. In soli tre giorni è possibile visitare teatri, chiese, mercati storici e monumenti principali, ma anche fare ottimi acquisti nelle vie più esclusive per gli amanti dello shopping e gustare le prelibatezze della cucina street food siciliana nei diversi locali del centro storico.
— Teatro Massimo
il teatro lirico più grande d’Italia
Il tour dei tratri della città non può che proseguire con uno dei teatri più suggestivi e imponenti d’Europa, il teatro Massimo. Questo splendido teatro d’opera lirica edificato nel 1897 domina piazza Verdi e il centro storico di Palermo, ed è circondato da mercati storici, musei, cinema, ristoranti e negozi.
Poco distante dal teatro Politeama e dal Palermo Gallery, sorprende con la sua particolare architettura neoclassica e rinascimentale, che richiama i templi greci e romani e preserva autentici gioielli d’arte e antiche leggende.
In via Roma, poco distante da piazza Vedi dove svetta il Teatro Masimo, troverai un terzo teatro, il teatro Biondo. Infine imperdibile se ami la tradizione e il folklore, il teatro dei Pupi con la regia di Cuticchio...rimarrai incantato!
— Quattro Canti
cuore del centro storico
Proseguendo per via Maqueda da piazza Verdi si arriva nel quadrivio più famoso e suggestivo della città, quello dell’Ottagono del Sole, meglio conosciuto come i Quattro Canti di città. Adiacente all’incantevole piazza Pretoria, la piazza dei Quattro Canti unisce i quattro quartieri di Palermo, nonché l’antico Cassaro alla Strada Nuova, con statue, stemmi reali ed eleganti fontane regala uno scorcio incantevole del centro storico di Palermo. Qui ha sede il municipio della città di Palermo e la Chiesa di Santa Caterina, meta imperdibile per assaggire i dolci realizzati seguendo la ricetta originale delle suore del monastero che li vivevano.
— Mercati storici
alla scoperta dei profumi e dei sapori di Palermo
Passeggiando per le strade di Palermo, si viene inevitabilmente attratti dalle voci e dai mille colori dei mercati storici che animano il centro urbano, ubicati nei diversi quartieri, dalla Kalsa all’Albergheria.
Un tour di 3 giorni a Palermo include, senza dubbio, una tappa nei mercati storici più famosi, come l’antico mercato del Capo nei pressi del teatro Massimo, il vicino mercato della Vucciria e quello di Ballarò, tra pesce fresco, spezie e cibo street food.
Come pezzi di una cultura che continua a raccontarsi e che racchiude innumerevoli segreti, mantengono vive tutte le tradizioni che hanno fatto di Palermo capitale dell’accoglienza e dell’incontro. Anche il Palermo Gallery Art & Suite ha dedicato una stanza alle atmosfere dei mercati palermitani, rendendo omaggio al grande Renato Guttuso che ha dipinto la sua Vucciria.
— Shopping
dove acquistare un souvenir di Palermo
Tra itinerari dell’arte e monumenti storici, le vie sono costellate di negozi piccoli e grandi in cui entrare per acquistare oggetti, abiti o souvenir da portare con sé per custodire un ricordo di Palermo.
Dal Palermo Gallery si arriva in pochi minuti in alcune tra le vie principali in cui fare shopping, come via della Libertà, via Ruggero Settimo e via Maqueda. Tra uno sguardo ai teatri e un altro alle incantevoli piazze nascoste tra i palazzi in stile liberty si incontrano negozi di alta moda, botteghe artigianali e franchising di noti brand europei.
— Street food a Palermo
vera esperienza dei sensi
La città di Palermo offre una vetrina su mondi enogastronomici diversi che intersecano usanze e tradizioni lunghe secoli che hanno dato vita “a opere d’arte” anche da gustare.
Il centro storico guida i turisti in un autentico tour gastronomico alla scoperta dei simboli e delle eccellenze della cucina siciliana e del cibo di strada. In ogni angolo, intorno alle piazze e nei vicoli nascosti si possono gustare i prodotti tipici dello street food: dalle arancine al baccalà fritto, dal pani ca meusa, allo sfincione, dalle panelle ai coloratissimi cannoli.
— Il mare di Mondello
In questo itinerario di tre giorni alla scoperta di Palermo, vivrai o rivivrai il fascino storico e artistico di una delle capitali della cultura e di una città più belle del mondo. Palermo, però, è anche mare e spiagge, prima fra tutte quella di Mondello.
Mondello può essere raggiunta facilmente dal Palermo Gallery, sia attraverso i numerosi collegamenti diretti da via della Libertà e da piazza Politeama, sia spostandosi in auto o i taxi. In poco più di 30 minuti si raggiunge, attraversando il parco della favorita, quello che gli aristocratici chiamavano il “giardino sul mare”: un luogo incantevole con ville in stile liberty, porticcioli e lunghe passeggiate a mare, distese di sabbia bianca e guizzi di natura selvaggia.
— TOUR VIRTUALE DI PALERMO GALLERY
Soggiorna a Palermo, per vivere il fascino di un hotel di lusso al centro di una città che ti racconta l’arte!