Tour del centro storico di Palermo in un giorno
Una full immersion tra arte, cultura e shopping in centro Palermo
Palermo Gallery Art & Suites si trova in una posizione ideale per visitare Palermo e il suo centro storico in un solo giorno, anche a piedi. Basta percorrere pochi passi per trovarsi in meno di 10 minuti in una delle piazze più belle, piazza Ruggero Settimo o piazza Politeama, che ospita l’omonimo teatro. Sulle sontuose colonne greco-romane e sul trionfale ingresso si ergono le sculture bronzee di Apollo ed Euterpe, accompagnate da cavalli e audaci cavalieri. Di fronte a piazza Politeama si trova piazza Castelnuovo con il suo celebe “tempietto della musica”. Una prima tappa che apre le porte di un viaggio nel tempo. Dalla struttura ci si può muovere agevolmente a piedi anche per raggiungere le vie dello shopping, facendosi travolgere dalla frenesia del centro città e lasciandosi guidare dagli itinerari artistici e gastronomici, da colori, contrasti e profumi irresistibili.
— Quattro Canti di città, il cuore pulsante di Palermo
I Quattro Canti sono un luogo simbolo per la città di Palermo, in cui il passato e il futuro si incontrano, così come i suoi quartieri: il Cassaro e la Strada Nuova, l’umano e il divino. Qui si rimane estasiati di fronte alle statue in marmo delle sante vergini palermitane, delle Quattro Stagioni e alle fontane ottocentesche che simboleggiano i quattro fiumi di Palermo.
La piazza dei Quattro Canti, chiamata piazza Villena o Teatro del Sole, insieme alla splendida piazza Pretoria regala una visuale suggestiva del centro storico di Palermo. Vi si arriva in pochi minuti percorrendo la lunga via Maqueda, da piazza Verdi in direzione del mare e delle antiche mura.
— Shopping a Palermo: botteghe artigiane, mercati storici, street food
In questo esclusivo e suggestivo itinerario d’arte e storia chepotrai fare in un giorno a Palermo, ci si imbatte in innumerevoli negozi di alta moda, botteghe artigiane e sartoriali e negozi di franchising per tutte le tasche e per tutte le esigenze.
Per le strade del centro storico di Palermo c’è un gran fermento, soprattutto nelle vicinanze degli ingressi ai colorati e chiassosi mercati storici della città. Da Porta Carini, nei pressi del teatro Massimo, si trova ad esempio uno dei mercati più antichi di Palermo, quello del Capo. Proseguendo si incontrano i famosi mercati di Ballarò e della Vucciria, dove è possibile acquistare pesce, carne e altri prodotti freschi, ma anche gustare sul momento deliziosi piatti street food.
Le vuci dei venditori e della gente, i tendoni colorati che proteggono le bancarelle, l’unto delle panelle e delle crocché e il trambusto riportano a una Sicilia araba, lasciando ai visitatori un ricordo indelebile della storia e delle tradizioni di Palermo.
— TOUR VIRTUALE DI PALERMO GALLERY
Soggiorna a Palermo, per vivere il fascino di un hotel di lusso al centro di una città che ti racconta l’arte!